Muse Ispiratrici

Reply
Questione energetica
view post Posted on 27/7/2008, 15:48Quote

MusE Apprendista

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 31/3/2009, 21:01

Apro i battenti sul forum introducendo un argomento che mi sta interessando molto ultimamente, cioè la ricerca sul nucleare pulito (fusione nucleare)

La crescita della popolazione e l’aumento dei consumi pro capite richiedono l'utilizzo di fonti energetiche nuove, in grado di integrarsi alle fonti già in uso e sostituire gradualmente i combustibili fossili.

Non è chiaro se ormai si sia arrivati a un punto di non ritorno, a causa del quale, per quanti sforzi possa fare oggi la popolazione e i governi per tentare di salvare il salvabile, forse i processi di degradazione climatico e biologico sono ormai irreversibili

Ma è qui che entra in ballo La ricerca sulla fusione nucleare, che ha l'obiettivo di rendere disponibile una sorgente di energia inesauribile, e rispettosa dell’ambiente.

Non confondiamo la fusione con la "FISSIONE" , che fa l'esatto contrario, poichè genera entropia e scorie che alla lunga degradano e portano alterazioni innaturali al correto equilibrio Bio-Geologico.

Ma di cosa si tratta?

in realta è molto semplice:

il processo di fusione è in sintesi ciò che tiene vive e luminose le stelle come il nostro sole.

La fusione nucleare è in se l'energia scaturita dall'"unione" dei nuclei atomici di determinati elementi, processo che non genera scorie, nè danneggia la materia, dato che il sole irradia il nostro pianeta da miliardi di anni, consentendo al contrario la sussistenza della vita.

La fissione
(su cui si basano gli attuali generatori di 3°generazione) fa invece l'esatto contrario.

Infatti "separa" i nuclei, distuggendoli in elementi minori, ma generando entropia distruttiva e altissima radioattività, letale per qualsiasi forma di vita.

Alla base si innesca una reazione a catena che è stata ampiamente sfruttata e collaudata, ma che rappresenta uno dei flagelli piu gravi e dannosi di questo secolo.

Pensiamo al disastro di Cernobyl o alla Bomba Atomica

Il processo di fissione avviene con minima energia d’innesco ed è in grado di liberare energia nei reattori in modo controllato.

Ma i prodotti della rottura di un atomo pesante (Uranio o Plutonio) sono scorie che rimangono radioattive per lunghissimo tempo (anche migliaia di anni) e perciò, sono difficili da immagazzinare e da smaltire.

La fusione di nuclei leggeri richiede invece una grande quantità di energia di attivazione per avvicinare i due nuclei, che sono entrambi carichi positivamente e si respingono a causa della forza elettrostatica.

Se due nuclei raggiungono distanze dell’ordine della dimensione dei nuclei stessi, la forza nucleare forte, attrattiva tra nucleoni, supera quella elettrostatica e rende possibile il processo di fusione.

A differenza della fissione, la fusione nucleare non è un processo a catena, mentre le scorie prodotte sono costituite da Elio, elemento inerte non radioattivo.

Ciò che ha impedito fino a ora la realizazzione di reattori a fusione sono stati principalmente 2 fattori:

1) Contenere in modo stabile il plasma, a densità e temperatura sufficientemente elevate
2) Ottenere un isolamento termico del plasma, che minimizzi le perdite di energia.

E' possibile osservare in natura il verificarsi di tali condizioni all’interno delle stelle, dove il plasma viene compresso ad alta densità dalla propria forza gravitazionale (confinamento gravitazionale).

Tuttavia, pare che le conoscenze nel campo siano ora mature per affrontare la complessità tecnologica e contenere i rischi economici.

in Europa, la costruzione del primo reattore sperimentale, ITER, è già a buon punto e si pensa possa essere completato tra un paio di anni

posto alcuni link utili sull'argomento

il generatore ITER
ricerca sulla fusione nucleare

Edited by valerius82 - 27/7/2008, 23:41

image

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 27/7/2008, 16:55Quote

MusE Novizio

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/9/2009, 11:24

Alcune cose mi fanno decisamente paura, perchè secondo me l'uomo non è ancora in grado di tenerle sotto controllo, se non per fare danni o fantomatici test sugli atolli nel pacifico.
Il nucleare è potente ma è rischioso, le scorie non si sa come smaltirle e c'è un consumo di acqua pazzesco per il raffreddamento degli impianti. Queste cose non le dice nessuno. Io spero che in Italia si punti su altro, quando saremo pronti veramente per il nucleare, ben venga, specialmente se è "pulito".

Nel frattempo abbiamo il sole, il vento, le acque, possibile che l'energia cinetica e solare non venga sfruttata? Chiaro, risolverebbe solo una parte dei problemi, tipo l'illuminazione delle abitazioni, ma sarebbe già tantissimo e si ridurrebbe il consumo di petrolio che potrebbe essere destinato solo alle cose per cui è ancora realmente indispensabile. Sperando nel tempo che non ci si debba più appoggiare al maledetto barile. Anzi, se finisse, magari saremmo costretti ad inventarci seriamente qualcosa.

Purtroppo il problema è sempre quello economico, non so quanti sarebbero disposti a investire su certe cose :angry:

Perchè aspettare che finisca il petrolio? L'età della pietra non è mica finita per mancanza di pietre!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 27/7/2008, 17:05Quote

MusE Esperto

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 10/11/2009, 11:42

C'è un dato di fatto: la maggior parte degli uomini che ci governano o che stanno nelle "parti alte" della società sono fondamentalmente VILI!

L'energia pulita è l'unico modo, adesso, per far fronte all'emergenza ambiente che abbiamo oggi! Il nucleare è pericoloso anche se pulito, perchè è nucleare!!! E l'uomo non è esente da errori, la storia lo insegna!

Io non sono d'accordo con il nucleare, pilito o non pulito, non so se si era capito :P

Speriamo bene in ogni caso.. ^^

Il mio Forum:

image

Il mio Blog:

image

Sono Moderatrice del forum:

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 27/7/2008, 23:03Quote

MusE Apprendista

Status: Offline: ultima azione eseguita il 31/3/2009, 21:01

haimè ciò che dite e le vostre paure sono le stesse delle mie; il fatto che mi sia interesato all'argomento non convenzionale, non significa che non penso sia esente da rischi (ricordo che non sto parlando del semplice processo di fissione, gia collaudato con esiti disastrosi da 50 anni ormai, ma di un prcesso ancora piu complesso).

Tuttavia non puo non affascinare la possibilita di creare la medesima energia che alimenta i processi stellari, solo bisogna pregare che come al solito non venga messa al servizio della distruzione, e puo sempre accadere che qualche pazzo si appropri dei progetti, come può sempre succedere un imprevisto fattore sorpresa, con consequente esplosione dell' intero pianeta, tra le possibili soluzioni.

Tutto puo succedere, anche se penso sia nell'interesse comune che i rischi siano ridotti allo zero assoluto.

E tutto sommato si ipotizza anche la progettazione di una centrale a energia solare orbitale (al momento però è pura fantascienza) anche se sembra che i giapponesi abbiano intenzione di costruirne una entro il 2040

image

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 2/8/2008, 10:33Quote

MusE Esperto

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 10/11/2009, 11:42

Sempre che ci arriveremo!! :unsure:
Cmq, ..quando si parla di rifare in laboratorio energie paragonabili a quella del sole, si.. non inquina,... però se ci penso, che qualcosa potrebbe sempre andare storto ... mi vengono i brividi... e mi viene sempre in mente quella immagine (che rende l'idea di ciò che può succedere solo del 10% <_< ) del film di spider man 1, dove lo scienziato pazzo vuole ricreare appunto, l'energia solare... bbbbbbbbbrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!

.... :cry: speriamo bene!

Il mio Forum:

image

Il mio Blog:

image

Sono Moderatrice del forum:

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
4 replies since 27/7/2008, 15:48

Reply

load
Fast reply