Dislaimer: NON sono un liutaio, ma semplicemente un chitarrista che si arrangia a fare lavoretti sulle sue chitarre. Qui di seguito la descrizione di ciò che mi ha portato al risultato finale.Qualche tempo fa ho deciso di dare nuova vita alla mia vecchia e fida compagna di mille battaglie, la Yamaha RGX421D, da non confondere con quelle di oggi, la mia è una di quelle della gloriosa produzione anni 90 che ha sfornato veri e proprio capolavori tipo la 1212 o altre che non avevano nulla da invidiare a nomi più blasonati. Oggi la yamaha non produce più chitarre del genere, ma soprattutto non produce più chitarre metallare :-( La mia era di fascia più bassa, ma comunque costruita con ottimi legni, mi sono sempre trovato bene con lei (eh si, lei :-) ma aveva un solo difetto, pickup poco potenti.
Allora decido di cambiarli e dopo vari studi teorici e pratici arrivo ad una conclusione, la mia scelta ricade sui Seymour Duncan, sono suonati da moltissimi grandi artisti, e poi sono montati di serie sulle jackson di alto livello tipo la SL1, per le quali io sbavo letteralmente.
Scelgo per il manico un APH1 in alnico per suoni morbidi, mentre per il ponte il SH6, ceramico, altrimenti conosciuto come duncan distortion. Il single coil al centro lo sostituirò con un pickup usato preso da una stratocaster highway 1.
Però commetto un errore. Sapevo che i pick up al ponte hanno misure diverse, perchè le corde hanno una spaziatura diversa rispetto al manico, ma l'ho commesso comunque.
In pratica ho acquistato l'SH6 in versione SH6-B ossia bridge, ponte. Ma non ho tenuto conto che si parlava di ponte fisso, tipo gibson!!! Avrei dovuto scegliere il TB6 ossia trembucker, per ponti floyd e simili.
Attenzione, ogni produttore ha la sua nomenclatura. Per i duncan è questa che vi ho appena detto, per la dimarzio si parla di F-spaced, ossia floyd-spaced, per altri saranno altre ancora, in ogni caso assicuratevi sempre della distanza tra i poli e quella delle vostre corde per essere sicuri, l'importante è misurare la distanza tra il centro del mi cantino e il centro del mi basso.Inutile dirvi che mi sono accorto dell'errore solo dopo averlo montato :-P, perchè le corde non ricadevano sopra i poli perfettamente. Tuttavia l'ho tenuto lo stesso per vedere come suonava e comunque mi sono trovato da subito bene. Detto fra noi ho notato nette le differenze, l'aph1 è molto morbido, caldo, bello e gradevole. Il single coil è twangy ma non troppo, in modo da bilanciare con gli altri due, e infine l'SH6 si è rivelato una belva, inutile dire che la sua morte è sui suoni distorti. E' un bellissimo pickup che da anche molte armoniche, o almeno in accoppiata con la mia chitarra ha dato questo risultato :-)
Ne sono felicissimo, suoni crunchy e ben difiniti, e all'ccorrenza armonici artificiali da paura!
Ma il lavoro va fatto per bene quindi compro il TB6 e lo monto.
Andiamo al sodo e vediamo un po' di foto. Cominciamo col dire che la prima installazione l'ho fatta così come era l'originale, senza mascherine intorno ai pickup ma avvitandoli direttamente nel legno. Una soluzione veloce, ma come si vede esteticamente non tanto bella, che non permette avegolemente la regolazioni in altezza, se non soltanto in fase di installazione. Il lavoro da fare quindi è questo: sostituire il pickup con quello giusto e montare le mascherine intorno agli humbucker, perchè solo cosi la chitarra avrebbe avuto definitivamente un bell'aspetto. Quindi:
1. dissaldare i pickup
2. prendere le misure e fare i buchi per le mascherine
3. rimontare i pickup comprensivi di mascherine
4. rifare le saldature
é più facile di quello che sembra ve lo posso assicurare, l'unica cosa che ci vuole e prendere il coraggio e trapanare il body sulla tua fida chitarra di sempre :-) ...se sbagli sono cavoli amari!!! Ma se fai con calma e prendi le misure non c'è problema.
Di seguito le foto
Situazione iniziale, si vede nettamente che il pickup al ponte non è per il ponte
Precedente wiring, rimarrà sostanzialmente invariato, ma con qualche piccola miglioria nelle saldature
Chitarra smontata
La belva
Risultato parziale
Nuovo wiring, uguale al precedente ma un po' più curato in certi dettagli che purtroppo mi sa che non sono visibili, da notare la bruciatura che stavo causando con il saldatore sul filo nero di uno dei due humbucker. Lo spazio era stretto, è stata la cosa più seccante di tutte muoversi la in mezzo
Risultato finale

Che ve ne pare? ;-)
Un consiglio: prima di cambiare chitarra, cambiate pickup. La mia è totalmente cambiata e vi assicuro che di tutte quelle che ho, attualmente è quella che suona meglio.
Perchè aspettare che finisca il petrolio? L'età della pietra non è mica finita per mancanza di pietre!