Muse Ispiratrici

Reply
Van Halen, il ritorno
view post Posted on 28/3/2009, 18:30Quote

MusE Esperto

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 10/11/2009, 11:42

image

Per chi sentisse il suo nome per la prima volta ecco qui un bel riassunto:

Eddie Van Halen è un chitarrista hard rock - havy metal nato ad Amsterdam, divenuto poi cittadino Americano, forma un gruppo (intorno agli anni 70) che in origine aveva il nome di "Mammoths", che poi successivamente prese il suo nome.

I VAN HALEN infatti erano formati da Eddie Van Halen, Alex Van Halen "batterista" (fratello maggiore di Eddie), Michael Anthony "bassista", e per finire il fantastico David Lee Roth (per gli amici Dave! ^^).

Eddie divenne ben presto uno dei chitarristi più famosi del momento e più considerati, grazie alla sua tecnica di tapping che lui riprese da alcune tecniche già esistenti migliorandolo.

(che poi Jennifer Batten e Greg Howe dopo gli fregarono e migliorarono a loro volta facendolo non con 1 o 2 dita, ma ben 8!!... ma questo è un dettaglio.. torniamo ad Eddie!)

Tra le canzoni emblematiche del suo stile è da citare Eruption, uno strumentale di sola chitarra (con un intro di batteria) in cui sfoggia tutti i suoi trucchi pirotecnici e del suo sound personalissimo, ma anche Jump (una delle hit più trasmesse negli anni 80) e Runnin' With The Devil sono enormi successi. Nella band, egli suona anche le tastiere (in effetti saprebbe suonare anche la batteria ma ad un certo punto ..circa a 12 anni, decise che era meglio se ne occupasse il fratello!)

Tuttavia, proprio nel momento in cui sembrava che avessero raggiunto l'apice del loro successo, David Lee Roth lasciò il gruppo. Varie teorie sono state esposte sull'allontanamento di Diamond Dave dai Van Halen. Una delle ipotesi riguarda il fatto che David stesse già lavorando sul suo album solista di nascosto dalla band e avesse già intenzione di andarsene prima di venire allontanato come "traditore". Comunque, la natura egocentrica di David probabilmente aveva già creato una grossa frattura all'interno del gruppo; il suo atteggiamento sarebbe stato una delle tante cause del mancato riappacificamento del 1996.

Ebbe un grandissimo successo e tante collaborazioni una delle più importanti (a livello commerciale) fu quella eseguita con Michael Jackson

(curiosità trovate su Wikipedia)
Eddie Van Halen suonò la chitarra solista (mentre la chitarra ritmica venne suonata da Steve Luckater, chitarrista dei Toto) nella famosa canzone Beat It di Michael Jackson.
L'allora agente di Jackson racconta che, quando gli telefonò per proporgli di collaborare con il cantante, Eddie attaccò il telefono per due volte perché non credeva che fosse vero.

Una curiosità sull'assolo di Beat It. Quel giorno Eddie era arrivato in studio di cattivo umore. Sistemata la strumentazione, chiese al fonico di fare una take di prova. Terminata la registrazione, Eddie si mostrò insoddisfatto del risultato, ma il fonico no. Fu così che quella take "di prova" venne utilizzato per il disco. Parecchi anni dopo, Jennifer Batten eseguì l'assolo di Beat It di fronte a Eddie in persona. L'esecuzione fu impeccabile. Non appena Jennifer terminò, Eddie le disse:"Ok, adesso me lo fai rivedere dall'inizio, perché io non me lo ricordo più..."

Ci fu una tentata riunione del gruppo nel 2003 insieme a Sammy Hagar, ma dopo il tour, finì tutto perchè Eddie in quel periodo pare avesse seri problemi con l'alcool (mi infatuo sempre dei tipacci!!!) e questo influiva sulle performace durante i concerti, quindi Hagar si rifiutò di continuare il rapporto.

Ma finalmente nel 2007 (si spera che lui non abbia più problemi essendo uscito dalla clinica per questa cosa qui!!!) si riunisce insieme a Diamond Dave, il fratello Alex, e sorpresa delle sorprese... il figlio!
il caro Eddie ha preso il suo paffuto figlioletto Wolfgang Van Halen (davvero bravo al basso) e lo ha inserito nel gruppo!

Il loro tour è partito il 27 Settembre da Charlotte nella Carolina del Nord.

Ecco a voi una chicca
PANAMA!

mi dispiace se il suono non è ottimo .. ma è il migliore che ho trovato... (tutte riprese da cellulari o riprese male -.-') ps: (commento da ragazza infatuata) era più carino da ragazzo! :-( ma speriamo che stia sempre meglio!! Diamine!

link utili su Van Halen
wikipedia_eddi

wiki_eddie_van

Sito ufficiale

ALCUNI DEI SUOI VIDEO STORICI

JUMP
HOT FOR TEACHER
PRETTY WOMAN
ERUPTION
BEAT IT purtroppo non è live..

Il mio Forum:

image